Buon giorno cari lettori!

Siamo arrivati oimè alla fine del periodo più agognato dell’anno; c’è chi rientra al lavoro, a scuola, alla propria vita quotidiana; ebbene sì, un’altra estate è volata via in un batter d’occhio. Ma non buttiamoci giù, perché la lettura non va mai in vacanza ed è l’unica che ci tiene compagnia per tutto l’anno, che sia estate o inverno!

In questa nuova rubrica “Wrap up: letture” vi mostrerò i libri che ho letto quest’estate (dal 1/06 al 31/08), a mio parere un numero sufficiente, ma avrei potuto fare di meglio! 😂 Iniziamo subito.


📚 Ciò che inferno non è – Alessandro D’Avenia. Potete trovare la mia recensione QUI.

inferno_avenia

📚 L’altro capo del filo – Andrea CamilleriPotete trovare la descrizione nella rubrica “Quali libri portare sotto l’ombrellone?” QUI.

2ci3q

📚 Il gioco di Ripper – Isabel Allende. Potete trovare la mia recensione QUI.

9788807885716_quarta

📚 Le notti bianche – Fëdor Dosotoevskij

Trama:

Sullo sfondo della Pietroburgo delle notti bianche, deserta e irreale, un impiegato, un “sognatore”, incontra casualmente su uno dei ponti della città Nastjenka. La giovane gli apre il suo cuore in un dialogo che dura quattro notti e che li porterà a cullarsi nel sogno di una vita insieme. Sino al fatidico mattino.

9788807901874_quarta

📚 Il gabbiano Jonathan Livingston – Richard Bach. Potete trovare la descrizione nella rubrica “Quali libri portare sotto l’ombrellone?” QUI.

📚 Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte – Mark Haddon. Potete trovare la descrizione nella rubrica “Quali libri portare sotto l’ombrellone?” QUI.

📚 Serenata senza nome – Maurizio De Giovanni

Trama:

Sono passati più di quindici anni da quando Vinnie Sannino è emigrato in America, imbarcandosi di nascosto su una nave. Là ha avuto successo, è diventato campione mondiale di pugilato nella categoria dei mediomassimi. Ma il suo ultimo avversario, un pugile di colore, è morto, e lui non se l’è più sentita di continuare. Adesso è tornato per inseguire l’amore mai dimenticato, Cettina, la ragazza che alla sua partenza aveva pianto disperata. La vita, però, è andata avanti anche per lei, che ora è donna e moglie. Vedova, anzi: perché il marito, un ricco commerciante, viene trovato morto. Qualcuno lo ha assassinato finendolo con un pugno alla tempia, simile a quello che, in una sera maledetta, Vinnie ha vibrato sul ring dall’altra parte del mondo. Per Ricciardi e Maione, e per i loro cuori, sarà davvero una brutta settimana di pioggia.

serenata-senza-nome-de-giovanni

📚 La camera azzurra – Georges Simenon

Trama:

“Sei così bello” gli aveva detto un giorno Andrée “che mi piacerebbe fare l’amore con te davanti a tutti…”. Quella volta Tony aveva avuto un sorriso da maschio soddisfatto: perché era ancora soltanto un gioco, perché mai nessuna donna gli aveva dato più piacere di lei. Solo quando il marito di Andrée era morto in circostanze non del tutto chiare, e Tony aveva ricevuto da lei il primo di quei brevi, sinistri biglietti anonimi, solo allora aveva capito, e aveva cominciato ad avere paura. Ancora una volta, nel suo stile asciutto e rapido Simenon racconta la storia di una passione divorante e assoluta, che non indietreggia nemmeno di fronte al crimine. Anzi, lo ripete.

camera-azzurra

📚 Smit&Wesson – Alessandro Baricco

Trama:

Tom Smith e Jerry Wesson si incontrano davanti alle cascate del Niagara nel 1902. Nei loro nomi e nei loro cognomi c’è il destino di un’impresa da vivere. E l’impresa arriva insieme a Rachel, una giovanissima giornalista che vuole una storia memorabile, e che, quella storia, sa di poterla scrivere. Ha bisogno di una prodezza da raccontare, e prima di raccontarla è pronta a viverla. Per questo ci vogliono Smith e Wesson, la coppia più sgangherata di truffatori e di falliti che Rachel può legare al suo carro di immaginazione e di avventura. Ci vuole anche una botte, una botte per la birra, in cui entrare e poi farsi trascinare dalla corrente. Nessuno lo ha mai fatto. Nessuno è sceso giù dalle cascate del Niagara dentro una botte di birra. È il 21 giugno 1902. Nessuno potrà mai più dimenticare il nome di Rachel Green? E sarà veramente lei a raccontarla quella storia?

29oodhs

📚 Il buio oltre la siepe – Harper Lee

Trama:

In una cittadina del “profondo” Sud degli Stati Uniti l’onesto avvocato Atticus Finch è incaricato della difesa d’ufficio di un “negro” accusato di violenza carnale; riuscirà a dimostrarne l’innocenza, ma l’uomo sarà ugualmente condannato a morte. La vicenda, che è solo l’episodio centrale del romanzo, è raccontata dalla piccola Scout, la figlia di Atticus, un Huckleberry in gonnella, che scandalizza le signore con un linguaggio non proprio ortodosso, testimone e protagonista di fatti che nella loro atrocità e violenza non riescono mai a essere più grandi di lei. Nel suo raccontare lieve e veloce, ironico e pietoso, rivive il mondo dell’infanzia che è un po’ di tutti noi, con i suoi miti, le sue emozioni, le sue scoperte.

ilbuiooltrelasiepe


Per concludere, queste sono state le mie letture estive, ho cercato di spaziare molto, dalla narrativa, ai classici della letteratura, al giallo, ai racconti… insomma un bel “fritto misto” di libri! Ahahaha 😂

Invece quali sono state le vostre letture in quest’afosa estate 2016? Ditemelo qui sotto nei commenti! Sono curioso di scoprire nuovi libri!

Un saluto,

Immagine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.