Titolo: Il prezzo di Dio

Autore: Okey Ndibe

Editore: Clichy

Prezzo di copertina: 17 €

Link di acquisto: 

Ciò che inferno non è


«È un dio. Un dio della guerra.»

Le parole giungevano da un pozzo ghiacciato scavato in profondità dentro di lui. Si sorprese di riuscire a pronunciarle, perché ognuna lasciava una ferita, scongelandosi e uscendogli dalla gola.

«Si chiama Ngene.»

Il destino di Ikechukwu è segnato nel suo nome. I suoi innumerevoli sforzi per farlo pronunciare correttamente si rivelano inutili, perciò decide di abbreviarlo in Ike. Immigrato nigeriano, Ike vive nella Grande Mela; ha un brillante curriculum e possiede una laurea in economia conseguita presso un prestigioso college statunitense. Emarginato a causa del suo marcato accento nigeriano, incontrerà molta difficoltà nel trovare lavoro, accontentandosi di fare il tassista e guadagnando una cifra talmente irrisoria da non poter arrivare nemmeno a fine mese. Il suo spirito di intraprendenza lo condurrà ad abbandonare il suo paese natale, Utonki, piccolo villaggio situato nella parte nord-occidentale della Nigeria, per realizzare il sogno che da sempre custodiva nel cassetto: quello di vivere in America, sperando di trovare nel nuovo continente un futuro migliore. La rincorsa alla Green Card, il matrimonio, i colloqui di lavoro. Tutto ciò si rivelerà totalmente fallimentare. Il suo marcato accento lo denigrerà dal lavoro che da sempre auspicava; il matrimonio con una donna che sperperava i suoi denari finirà per sfasciarsi e sfocerà nel divorzio e ai datori di lavoro il suo curriculum brillante non basterà. 

Il senso di emarginazione, la solitudine, e i tanti errori commessi in passato, spingeranno Ike a ricorrere a misure radicali per ridimensionare drasticamente la propria vita. Sotto consiglio di un amico, si reca in una galleria d’arte specializzata nella vendita di statue di divinità tribali, deciso a vendere il simulacro del dio adorato a Utonki, il suo paese natale. Il ritorno in Nigeria, però, non sarà breve e indolore come credeva, e Ike si ritroverà faccia a faccia con se stesso e con la sua storia. Il piano escogitato riuscirà a risolvere i suoi problemi? O si rivelerà fallimentare?

La storia di Ike mi ha colpito profondamente, attraendomi fin dalle prime pagine. Riga dopo riga mi sono appassionato alla lettura di questo bellissimo romanzo, e insieme a lui ho condiviso gioie e dolori, conquiste e perdite. Ho conosciuto una lato della natura umana, il più ingiusto secondo il mio punto vista, ovvero quello di giudicare una persona esteriormente, addirittura solo dall’accento. Le pagine scorrono velocemente, la scrittura è liscia e fluida; l’autore senza l’impiego di paroloni o figure eccessivamente pompose riesce ad esporre alcuni temi importanti della storia dell’umanità. “Il prezzo di Dio” è molto più che un romanzo sulla discriminazione razziale; è la storia di un uomo alla ricerca del proprio io, del proprio senso di vita, della propria famiglia, del proprio essere.

Un ringraziamento speciale alla casa editrice Clichy per avermi omaggiato di questo bellissimo libro.

Valutazione complessiva del romanzo: ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ (5 stelle su 5)

Un saluto,

Immagine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.