Buona sera cari lettori,

come procedono le vostre letture?

Oggi sono qui per parlarvi di un libro molto particolare, che a dire il vero mi ha ampiamente stupito, un bellissimo racconto illustrato che mi è stato gentilmente inviato dalla Casa Editrice Edizioni Clichy.

Il libro di cui vi sto parlando è “The Party” di Tomi Ungerer, scrittore e illustratore francese, attivo fin dalla fine degli anni Cinquanta del secolo scorso, uno dei più amati è apprezzati autori di libri per l’infanzia.

The Party”, uscito nella sua prima edizione in modo clandestino nel 1966, e inedito in Italia fino ad ora, è una delle sue rare e preziosissime incursioni nelle illustrazioni per adulti. Potrebbe considerarsi oggi (anche se in modo improprio) una pungente grafic novel, incentrata su un’aspra critica della classe mondana newyorkese degli anni Sessanta.


Titolo: The Party

Autore: Tomi Ungerer

Editore: Edizioni Clichy

Prezzo: € 19.00

Collana: Beabourg, edizione illustrata in lingua inglese

Link di acquisto: compralosuamazon

 

 

Descrizione:

In questo libro Tomi Ungerer critica con ferocità i partecipanti a una serata mondana newyorkese che si svolge durante gli anni Sessanta, un ambiente in cui Ungerer era stato introdotto. Nei disegni tracciati con la china, accompagnati da didascalie in cui i nomi dei partecipanti sono a malapena deformati, Ungerer dipinge un ambiente dalla morale ipocrita e superficiale.
Con l’aiuto di quel tipo di satira che fa capo a Grandville e che Georg Grosz ha egualmente portato avanti, Ungerer affibbia ai suoi personaggi delle appendici animali e li trasforma in mostri, come quell’uomo, «Mr Gideon Milton Rotlieb», vestito d’un costume la cui testa è ornata da terrificanti mandibole d’insetto.

  🖊

In questa bellissima edizione illustrata l’autore critica aspramente e con grande ferocia la tipica ricca (in modo totalmente apparente) aristocrazia newyorkese degli anni Sessanta. Lo fa con dei toni estremamente pungenti e vivaci, lo fa attingendo al grottesco, con immagini che fanno quasi rabbrividire per la loro estrema crudezza; le illustrazioni sono molto particolari, tanto che racchiudono nelle loro aggrovigliate linee tutta la critica dell’autore verso un ceto mondano, ipocrita e superficiale. Nei disegni tracciati con la china, accompagnati da brevi didascalie, Tomi Ungerer presenta una satira davvero molto acuminata e forte verso coloro che svolgono una vita “senza far niente”, che pretendono di avere tutto quando non meriterebbero nulla. La parte pregante della storia, oltre appunto alla storia stessa, sono le efficacissime illustrazioni, davvero molto ben congeniate e perfette tanto che rendono il racconto ancora più satirico e forte. Tutti gli inviati al “party”  sono rappresentati come delle orribili creature, avide di potere e denaro, che ballano, parlano, giocano a biliardo, amoreggiano. Mostri dall’aspetto davvero terrificante, efficace allegoria delle loro personalità.

In conclusione una storia davvero molto piacevole, diversa dalle solite letture, sia perché illustrata e in lingua inglese. (Voglio specificare che l’inglese è facilmente comprensibile, quindi anche chi non ha una conoscenza approfondita della lingua può leggerlo tranquillamente.)

Valutazione complessiva dell’opera ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ (5/5)

Un saluto,

Immagine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.