Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere.

Daniel Pennac

Buon giorno lettori!

Oggi questo meraviglioso aforisma di Daniel Pennac cade a fagiolo con l’argomento che ho deciso di trattare: quali metodi possiamo utilizzare per ritagliarci un po’ di tempo per leggere? Cercherò di consigliarvi alcuni metodi che diano più spazio alla lettura, senza ovviamente intralciare i nostri impegni quotidiani.

📌 Primoacquista una versione tascabile del libro. La versione tascabile è innanzitutto economica, piccola e può stare in una borsa o nella tasca posteriore dei pantaloni, e di conseguenza puoi portarla con te ovunque vai.

📌 Secondo: porta sempre con te il libro che stai leggendo. In questo modo l’avrai sempre a portata di mano, anche quando ti troverai per pochi istanti sui mezzi o sarai in attesa da qualche parte.

📌 Terzo: ricorda da avere sempre un segnalibro a portata di mano, affinché non dovrai perdere tempo per ritrovare la pagina e in modo da non rileggere sempre la stessa parte.

📌 Quarto: leggi libri brevi. Se sei in un periodo in cui hai molti impegni, sei meno propenso ad “affrontare” un libro di 500 pagine.

📌 Quinto: leggi ciò che ti piace. Se il libro che stai leggendo non ti appassiona più di tanto, non ti sentire in colpa se lo abbandoni; se ami un libro è più probabile che lo finirai più velocemente, per poi passare ad altro.

📌 Sesto: leggi qualche pagina la sera prima di andare a dormire e la mattina quando ti svegli. In questo modo la lettura entra a far parte della routine quotidiana, e si massimizzano i momenti in cui la mente è più flessibile.

📌 Settimo: non soffocarti a leggere un libro tutto d’un fiato. Se hai tempo solo per leggere poche pagine al giorno accontentati di quelle che hai letto; anche solo una manciata di pagine riescono a renderti partecipe della storia.

📌 Ottavo: leggi in vacanza. Se sei uno studente, approfitta delle innumerevoli vacanze che ti sono concesse; tra le vacanze di natale, i giorni di festa, le vacanze estive si potrebbero leggere un numero infinito di libri; se sei un lavoratore, prenditi qualche giorno da dedicare a te stesso, magari leggendo un buon libro.

📌 Nono: leggi quando sei in bagno. Potrebbe sembrare qualcosa di molto strano, in realtà è uno dei consigli migliori per ritagliarsi un po’ di tempo per leggere. È una buona scelta perché si è tranquilli e si sta da soli.

📌 Decimo: invece che perdere tempo a giocare ai videogiochi o guardare ore e ore di tv leggi un buon libro.

Spero che i miei dieci consigli possano tornarvi utili. Invece voi quali metodi utilizzate per ritagliarvi del tempo e dedicarlo alla lettura? Ditemelo qui sotto nei commenti, oppure potete postare una foto su Instagram con l’hashtag #tempoperleggere e taggarmi (@luigi_liaci)!

Un saluto,

Immagine

 

 

One thought on “Consigli letterari: Come trovare il tempo per leggere? 📖”

  1. Premettendo che adoro leggere in qualsiasi luogo ma in tutta sincerità l’unico in cui mi sento in pace è il bagno. Credo che la mia famiglia non sia molto contenta del mio monopolio su quella parte della casa ma il tuo consiglio non mi fa sentire sola. Avevo sempre pensato di essere l’unica con questa strana fissazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.